GLI EVENTI

29.02.2015

Firma la carta europea del paziente IPF

Per la prima volta le associazione europee dei pazienti affetti da IPF hanno identificato raccomandazioni concrete e si appellano alle istituzioni europee, ai governi nazionali e alle aziende sanitarie per attuare diverse misure a riguardo.

Le Associazioni europee di pazienti affetti da IPF richiedono che i pazienti e le loro famiglie abbiano diritto indiscriminato a una diagnosi precoce ed accurata, accesso alle cure, un approccio olistico alla cura dell’IPF, informazioni esaustive e di alta qualità su questa patologia, accesso alle cure palliative e di fine vita.

Scopri di più

29.02.2015

Medicina Narrativa

"La Medicina Narrativa fortifica la pratica clinica con la competenza narrativa per riconoscere, assorbire, metabolizzare, interpretare ed essere sensibilizzati dalle storie della malattia: aiuta medici, infermieri, operatori sociali e terapisti a migliorare l'efficacia di cura attraverso lo sviluppo della capacità di attenzione, riflessioni, rappresentazione e affiliazione con i pazienti e i colleghi."

Rita Charon

Guarda le testimonianze

29.02.2015

IPF World Week

La IPF Week è stata creata nel 2012 come iniziativa con l'obiettivo di informare le persone di tutto il mondo sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF ), una malattia cronica rara e poco conosciuta.

Europa viene diagnosticata la IPF e questo numero è destinato ad aumentare. Quest'anno IPF settimana mondiale si terrà 28 Settembre - 5 ottobre 2014!

Scopri di più